Edizione 2024

Il terzo WeDigital: il futuro del Digital Marketing attraverso le relazioni con le Intelligenze Artificiali.

indigo.ai

Gianluca Maruzzella
CEO e co-founder di indigo.ai – indigo.ai
Customer Experience e AI. Da ChatGPT agli Agenti Virtuali, quale sarà la prossima magia nella comunicazione tra aziende e utenti?

Microsoft

Samuele Serci
Sr Client Director – Microsoft
Digital transformation in the era of Generative AI

Nintendo

Michele Marcucci
Web Manager – Nintendo
L’innovazione in gioco: Nintendo tra AI, videogiochi e Marketing Digitale

 

Serenis

Samuele Tramontano
Head of Growth – Serenis
Come affrontare l’ansia da funnel

IKEA

Ernesto Amato
Digital Portfolio & Deployment Leader – IKEA Retail Italia
How AI can help assemble… IKEA furniture!

Google

Federico Grasso e Francesco Signorile
Mid Market Industry Manager – Retail e Retail Senior Account Manager
Google AI for business 

Will Italia

Francesco Oggiano
Digital journalist e uno dei volti di Will Italia
9 cose (+1) che ho capito sull’AI

 

Linkedin

Marco Baldassarre
Enterprise Account Director – Linkedin
Cosa manca al tuo profilo LinkedIn? Da AI ad AHI AHI AHI il passo è breve nella ricerca di lavoro se non punti su strumenti e contenuti a prova di… futuro!

Würth Italia

Francesca Ponchielli
Content Marketing Strategist – Würth Italia
Implementare l’AI nella
vostra Content Strategy per
Social Media e YouTube

Certo Entertainment

Davide Reinecke e Pietro Galvan
Founder e CEO e Business Development Manager – Certo Entertainment
Tiktok fatto bene? Certo

EVE Milano

Giovanni Sacheli
Consulente SEO e Google Ads – Eve Milano
Oltre i preconcetti: come GPT trasforma il tuo Business

Ecommerce School

Francesco Chiappini
Ceo – Ecommerce School
Marketing Automation per il B2B: funzionalità da implementare per aumentare le vendite + 2 casi studio

Würth Italia

Ruben Vezzoli
Web Analytics Team Leader – Würth Italia
Mettere il turbo all’E-commerce con AI & Web Analytics

Booster Box

Gianluca Binelli
CEO Southern Europe – Booster Box, Precis
Cose sul digital marketing che non si dicono ad alta voce

* Materiali e contenuti degli speech di Google non possono essere divulgati online.

Gianluca Maruzzella

CEO e co-founder di indigo.ai - indigo.ai

Ingegnere Gestionale laureato col massimo dei voti al Politecnico di Milano, vanta una solida esperienza nel mondo startup e innovazione che gli ha permesso di lanciare l’acceleratore di nuove idee di business alla IULM, dove ricopre anche il ruolo di Docente di Innovazione e Imprenditorialità.

Samuele Serci

Sr Client Director - Microsoft

Sr Client Director in Microsoft Advertising, con oltre 20 anni di esperienza in aziende leader nel settore advertising e tech. Esperto in customer engagement e digital transformation per i clienti del settore retail a livello globale e locale.

Marco Cammisa

Client Solution Manager - Microsoft

Sono Marco, Client solution Manager in Microsoft Advertising, con focus sui top clienti Retail nel mercato Italiano.
Negli ultimi 5 anni mi son dedicato al mondo dell’advertising online, ma nella mia precedente esperienza ho anche avuto la possibilità di conoscere il mondo eCommerce e Marketing automation in 3M.
Sono un appassionato di tecnologia, videogames (Team Xbox) e digital!

Michele Marcucci

Web Manager - Nintendo

Appassionato di marketing dai tempi del liceo, curioso di conoscere le novità e i trend del settore. Nel tempo libero amo seguire i miei interessi, in particolare il padel, il tennis e la musica.

Samuele Tramontano

Head of Growth - Serenis

Sono Samuele, Head of Growth di Serenis e prima di Credimi spa. Mi occupo da oltre 11 anni di growth strategies e digital marketing sia B2C e sia B2B, con focus su lancio di prodotto, acquisizione lead ed ottimizzazione dei processi di conversione.
Nella mia carriera mi sono occupato anche di validazione e di strategie di crescita in diversi settori, tra cui sharing mobility ed energy.
All’inizio volevo fare il giornalista, ma per ora mi è rimasto solo il tesserino.

Ernesto Amato

Digital Portfolio & Deployment Leader - IKEA Retail Italia

Più di due decenni di esperienza nel settore digitale, iniziata come sviluppatore web quando il tag HTML IMG non esisteva ancora! Nel corso degli anni ho imparato che la cosa più importante per avere successo è credere nelle persone che ti circondano. Oggi mi piace gestire programmi di trasformazione digitale per grandi aziende multinazionali, utilizzando approcci innovativi e mettendo al centro le persone, sempre. Continuamente interessato alle nuove tendenze tecnologiche e con una passione per la fantascienza, il Wakeboard, Lindy Hop, Lego e moto.

Federico Grasso

Mid Market Industry Manager - Google

Federico lavora in Google da quattro anni dove oggi ricopre il ruolo di Mid Market Industry Manager. Federico collabora principalmente con le più grandi aziende nel mondo dell’e-commerce e retail aiutandole a crescere attraverso le soluzioni Google.

Precedentemente, Federico ha ricoperto in Google il ruolo di Accelerated Growth Consultant, aiutando le startup e scaleup italiane a crescere nel mercato.

Nella sua carriera lavorativa, Federico ha anche fondato due e-commerce entrambi nel settore Fashion.

Francesco Signorile

Retail Senior Account Manager - Google

Francesco lavora in Google da tre anni ed è Mid Market Industry Manager per il mondo Retail & CPG.
Supporta le principali aziende italiane in questi settori, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di crescita sfruttando le soluzioni Google Ads.
In precedenza ha lavorato con importanti agenzie media italiane, acquisendo una vasta esperienza nel campo dell’online advertising. Prima di entrare in Google, ha maturato esperienza nel marketing dapprima lavorando in un’agenzia creativa in cui ha sviluppato piani di marketing per importanti clienti FMCG, e poi collaborando come consulente nel mondo del performance marketing per 5 anni.

Francesco Oggiano

Digital journalist e uno dei volti di Will Italia

Francesco Oggiano racconta l’attualità sui suoi canali social e attraverso la sua Digital Journalism, newsletter con una community di migliaia di creativi digitali.
Da settembre è host del podcast quotidiano Closer.
È autore del libro Sociability, Come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo.

Marco Baldassarre

Enterprise Account Director @ LinkedIn | Key Account Management, HR

As an Enterprise Account Director at LinkedIn, I have the privilege of helping the largest and most influential companies in Italy achieve their goals in recruiting, learning and development, and employee engagement. With over six years of experience in HR and sales, I have developed strong skills in key account management, communication, and relationship building, as well as a deep understanding of the talent and digital landscape in the region.

Federico Quercia

Social Media Ads Specialist - Würth Italia

Federico lavora in Würth Italia da quasi 2 anni ed è inserito nel team di Performance Marketing come Social Media Ads Specialist.
Segue in prima persona i canali quali Meta Ads, TikTok Ads e Linkedin Ads – che convergono principalmente verso un obiettivo di customer acquisition
L’esperienza come libero professionista, gli ha permesso di sperimentale in modo trasversale più industry, sia B2C che B2B, con aziende di varie le dimensioni – dalla start innovativa appena avviata, fino alla multinazionale super strutturata.
Svolge inoltre attivamente l’attività di formatore e speaker, attraverso ad esempio la docenza di Meta Ads presso Talent Garden o le collaborazioni con start2impact e Marketing Espresso.

Davide Reinecke

Founder e CEO - Certo Entertainment

Davide Reinecke nasce nel 1997 a Milano. Cittadino sia italiano che americano, si forma in contesto internazionale tra Italia e Inghilterra, conseguendo una laurea in media e comunicazione a Londra. In parallelo al percorso scolastico, crea contenuti su internet, prima su Facebook nel 2016 poi su TikTok nel 2020, totalizzando centinaia di milioni di visualizzazioni con più di 1 milione di follower. Dopo aver vissuto a Londra per 5 anni, torna a Milano e fonda Certo, agenzia specializzata in TikTok e short-form content.

Pietro Galvan

Business Development Manager - Certo Entertainment

Pietro Galvan, nato nel 1994 a Bologna, ha studiato alla Pearson Business School di Londra, dove si è laureato in Business & Management. Durante gli studi, ha fondato la sua prima startup, Edilgo, nel settore dell’e-procurement per l’edilizia, finanziata da LVenture e CDP. Appassionato di marketing, ha successivamente fondato un’agenzia focalizzata sulla brand experience, sviluppo e comunicazione. Ha partecipato allo sviluppo di CERTO sin dalla sua nascita dove si occupa di realizzare strategie di crescita dell’azienda e della ricerca di nuovi clienti.

Giovanni Sacheli

Consulente SEO e Google Ads - Eve Milano

Giovanni Sacheli è un consulente SEO e PPC con una laurea in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano. Con oltre 50.000 ore dedicate alla SEO dal 2009, ha fondato il blog EVE Milano e lavora presso Searcus Swiss Sagl, di cui è proprietario dal 2015. Giovanni ha una vasta esperienza in progetti SEO internazionali, specializzandosi in SEO tecnica, analisi di mercato, migrazioni di siti web e analisi dei backlink. Partecipa regolarmente come relatore a eventi di Search Marketing in Italia e all’estero.

Francesco Chiappini

Ceo - Ecommerce School

Imprenditore Ecommerce dal 2002, dopo anni di vendita pure player sui marketplaces ha creato un portale di ecommerce con fatturato nel 2009 pari a 3,5 milioni rivenduto nel 2010. Dal 2014 è Ceo e Founder di Ecommerce School, scuola di formazione verticale nell’ecommerce con oltre 10.000 aziende e professionisti formati. È autore del libro Marketing Automation per Ecommerce (d. Flaccovio 2018).

Ruben Vezzoli

Web Analytics Team Leader - Würth Italia

Web Analytics Team Leader di Würth Italia. Tutto è iniziato quando avevo 13 anni e ho lanciato il mio primo sito web. Negli ultimi 9 anni mi sono interamente dedicato al mondo dell’E-commerce lavorando con aziende internazionali di varie dimensioni e settori, tra cui moda, beauty, arredamento & B2B.

Gianluca Binelli

CEO Southern Europe - Booster Box, Precis

Gianluca, CEO Southern Europe di Booster Box e Precis, vanta una decennale esperienza nell’ambito del marketing online e del PPC. Precedentemente con Google per 6 anni e mezzo, ha guidato le acquisizioni online per l’EMEA, collaborato come advisor con il fondo di investimento di Google, Capital G, e sviluppato strategie pubblicitarie. Dal momento della fondazione di Booster Box nel 2016, la leadership di Gianluca ha ricevuto riconoscimenti globali, tra cui titoli come Global PPC Agency of the Year. Rinomato come il secondo esperto PPC più influente a livello mondiale da PPC Hero, condivide le sue conoscenze in conferenze prestigiose e tiene lezioni all’Università di Pisa.